Questo blog affonda le sue radici in oltrelafoto.blogspot.com, ponendosi a metà strada tra l'analisi critica e la naturale prosecuzione. "Scrivere con la luce" è parte del titolo del blog di Stella Nera, ed è questo il punto di partenza che mi sono proposta di adottare per questa pagina: partire da come si scrive per arrivare a capire cosa si legge.

sabato 28 novembre 2009

analisi di oltrelafoto- La Grafica.


Iniziamo l'analisi critica del blog di Stella Nera ( oltrelafoto.blogspot.com ) dalla grafica. Trovo molto carina l'idea della foto centrale che occupa la parte dello schermo che si presenta per prima al visitatore, quasi come copertina. trovo anche molto carina l'idea dello sfondo nero, anche se alla lunga può risultare fastidioso.
Di sicuro ciò che non condivido dell'aspeto grafico del blog (oltre gattini/quadratini-rosa/flash effect che non vanno esattamente incontro ai miei gusti) è la scelta di scrivere i post in colori diversi. Non trovo molto convincente la scelta del titolo del blog in rosa, sopratutto se messo su di una foto in bianco e nero: stona. Il testo in rosso per le citazioni su sfondo nero lo trovo fastidioso alla vista (ma questo potebbe essere solo un mio problema..) e comunque, più in generale, un blog che tratta di fotografia, non so perchè, mi richiama alla mente delle immagini nitide, pulite, qualcosa di equilibrato e ben strutturato, mentre tutti questi colori a mio avviso si adattano poco alla scelta del tema, che, almeno ad una analisi iniziale, sembra essere la fotografia come "scrittura" e quindi "mezzo espressivo". Una impostazione del genere credo renda meglio nei blog "diario". Altro appunto, il grazioso gattino che fa da guardia alla playlist è stato messo in fondo alla pagina, io avrei optato per una posizione, se non proprio allineata, almeno appena sotto il titolo, in modo da essere immediatamente reperibile per chi, come me, non sopporta la musica di sottofondo (che comunque, per un blog che è prevalentemente da leggere, può distrarre).

Nessun commento:

Posta un commento